Citazione:
Originalmente inviato da helipier Infatti...
Da quello che ho letto, dopo la sana preoccupazione di prendere i dovuti accorgimenti, mi viene il dubbio che forse bisognerebbe capire bene la dinamica dei vari incidenti citati perchè ne uscirebbe forse qualcosa di più significativo, ad esempio:
1)lipo ferma sul ripiano che dopo 2 settimane dall'ultimo utilizzo sfiamma (era stata assemblata dall'utilizzatore ergo non si può essere certi di eventuali errori di assemblaggio o utilizzo materiali anche incosapevolmente, non me ne voglia il modellista citato che ritengo molto esperto e bravo)
2) lipo che non si bilanciava bene ad ogni carica, sfiammata perchè messa in carica senza cavo di bilanciamento inserito, evidente errore nel trattamento
3) lipo da 2s caricata erroneamente a 3s, altro errore evidente
4) lipo caricate senza tenerle sotto controllo, quindi potrebbe essere stato sbagliato il voltaggio, cavo bilanciamento non connesso ecc....
Credo che vadano trattate con tutti i crismi senza sfociare nel terrore ingiustificato
Rinnovo poi la domanda su come variano rischi, prestazioni e costi con le lifepo |
se tutto cio ti fa stare piu tranquillo.
il fatto è che le Litio polimeri hanno una chimica che puo' prendere fuoco, le LiFePo no.
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Farò delle prove con il fornello di casa, credo che la fiamma del metano raggiunga temperature dell'ordine dei 800° (per esperienza diretta, fonde il vetro), anche se alcune fonti in rete innalzano tale temperatura fino ai 1500°
Credo che se reggerà un minuto alla fiamma del fornello più grande, potrà reggere anche ad una sfiammata di una LiPo
Carlo |
Il litio, quando brucia arriva a temperature piu alte del metano.
forse il,nencioni puo' chiarir meglio il problema della chimica.