Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Ciao Marco!
Ovviamente non esiste nessuna reale necessità di fare un nuovo modello, ma soltanto un gran divertimento nel farlo!
Da questo divertimento inoltre possiamo apprendere insieme, dai SICURI errori che commetteremo, molte nozioni tecniche a me e forse ai più, sconosciute finora...
Partendo dal discorso peso, avevo giò prefissato il limite massimo di 8 kg ( che se non sbaglio equivale più o meno al peso dei sebart della stessa classe)
Questo se sarà possibile, sarà soltanto merito di Paolo della Easy cnc... confido in lui
Ti ringrazio per le numerose indicazioni che hai fornito, che tra l'altro condivido in pieno. Infatti l'idea era iniziata prendendo come riferimento geometrie, profili e bracci esistenti, partendo da modelli come Yak Sukhoi e Sbach da cui deriva il nome del post.
L'unico chiarimento che ti chiedo riguarda le tue considerazioni sulla paracadutale.
Ero convinto che tale manovra fosse influenzata dal ventre piatto della fusoliera dello sbach e non dalla conformazione delle ali.
Infatti avevo pensato ad una fusoliera tondeggiante sopra, ma decisamente piatta sotto.
Mi dai una mano a capire cosa realmente influenza questa manovra? |
Evidentemente, essendo molti i post, e leggendo piuttosto in fretta mi è sfuggito il tuo riferimento al peso. Io partirei con l'obiettivo dei 7,5kg con la consapevolezza che qualche etto in più "verrà fuori". Puntare alto per ottenere il giusto
Dico la verità... probabilmente non ho sufficenti nozioni di fisica per poter dare una risposta corretta in merito. La mia era solo una osservazione del fatto che modelli con ala a bordo d'attacco non a freccia tendono avere performance migliori proprio in queste manovre (per esempio l'edge 540). Ritengo inoltre che uno spessore del profilo che aumenta verso l'esterno dell'ala sia ottimo al fine di ottenere un buon comportamento in queste manovre.
Se avete notato i modelli sebart hanno uno spessore alare quasi uguale alla radice ed alla estremita alare. Considerando la riduzione notevole della corda si capisce a cosa mi riferisco.
Ps- Certamente entrano in ballo altri fattori oltre all'ala come distribuzione dei pesi, dimensionamento delle superfici e bracci di leva, ma non determinanti come l'ala.
PPS- In realtà tutti i modelli citati hanno ali molto simili anche se ritengo quella dello sbach la più attuale e bella (per quel che può contare
).