Ciao a tutti (per chi mi conosce.... si sono ancora VIVO
).
Ho letto con interesse l'intero tread e mi scuserete si dico la mia.
Tralasciando per il momento se esiste davvero le reale necessità di fare un nuovo modello (nel senso che i modelli a disposizione ora in commercio sono eccellenti rispetto a qualche anno fa), capisco che però sarebbe una bella soddisfazione creare qualcosa che "funzioni davvero" scaturito dal forum, qualcosa di simile a quello che in informatica si definisce "open-source".
Io partirei con l'ala che è una delle cose principali per ottenere un buon modello. Non a caso, anche nella realtà, molti progettisti preferisco affidarsi ad ali già esistenti e notoriamente prestanti.
La mia scelta ricadrebbe su quella dello Sbach (magari col profilo dello Sebach). E' un'ala che è un ottimo compromesso per ottenere un volo 3d spinto conservando la fluidità di volo e le precisione. Credo che le doti dello Sbach in paracadutale e manovre simili siano dovute principalmente all'ala.
Seconda cosa importantissima è la forma degli alettoni che devono assolutamente essere "interi" cioè devono arrivare fino alla fusoliera senza che ci sia una parte fissa di ala a contatto della stessa. Questo permette un controllo superiore in tutte le manovre in prestallo, rollin harrier, etc..
Non è un caso se quasi tutti i costruttori tendono a "semiriprodurre" modelli biposto (quindi con capottina pilota lunga). Questa, anche se secondo me meno elegante, consente di aumentare notevolmente la superfice laterale della fusoliera.
La scelta della forma della fuso è dettata da gusti personali. E' indubbio che fusoliere tondeggianti permettono roll più fluidi, mentre rendono il modello meno preciso nel volato. Nella realtà questa scelta è parecchio influenzata alla scelta del motore (stellare e altre conformazioni).
Vi siete soffermati principalmente sulle linee generali senza considerare che la differenza fra un discreto e un ottimo modello la fanno i particolari. Questa è la ragione per cui 2 modelli simili volano in modo molto diverso.
Per ultimo aggiungo che mi pare che nessuno ha tenuto conto del peso finale. Se volete (vogliamo) ottenere un ottimo modello da 2,2mt questo deve essere 7,5 kg max in ordine di volo, risultato che non ritengo facilmente ottenibile per un aeromodellista con capacità costruttive "medie".