BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless
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Vecchio 25 settembre 12, 21:13   #748 (permalink)  Top
Archi
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Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
e se si usassero dei tubi di rame raffreddati ad acqua per realizzare l'avvolgimento del motore freno?
oppure potresti utilizzare un freno idraulico di moto in congiunzione ad un servo e bilancia con uscita in tensione per realizzare un controllo a coppia costante
Negli alternatori delle centrali elettriche a volte le barre sono effettivamente cave per farci passare acqua di raffreddamento, il problema è che l'acqua deve essere deionizzata perchè altrimenti rischi di mettere in corto tutti gli avvolgimenti.

Per quanto riguarda il freno, invece ci sono alcune possibilità anche se non so bene quanto possa essere regolabile a basse coppie (per un freno a disco qualunque coppia suscitata dai nostri motori è bassa ).

La soluzione che proverei a percorrere io è:
1. Prendo un motore bello grosso che possa essere alimentato con lo stesso numero di celle del motore in prova.
2. Prendo un grosso ESC per elicottero impostato in governor in modo tale da mantenere costante la velocità.

In questo modo posso avere il banco perfetto per fare prove di caratterizzazione di un motore. Il problema è che non so se un ESC impostato in governor, oltre che accelerare un motore lo frena pure (per esperienza posso dire che evitare di farlo frenare è più complicato che lasciarglielo fare).

Con un banco così attrezzato si risparmia anche molto sull'alimentazione, perchè l'alimentatore dovrà coprire solamente le perdite del sistema.

Ah, naturalmente l'esc del motore in prova dovrebbe funzionare in coppia (diciamo come se fosse un aereo) e dovrebbe potersi armare con il motore già in movimento, ma questo credo che possano farlo tutti.

Ciao.
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