Discussione: Nuove Ali Per Un Fox
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 06, 14:35   #8 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
... sono comunque abbastanza tranquillo visto che la componentistica impiegata per i comandi, ( servi e tiranterie ), è sopra dimensionata ed eseguita impeccabilmente.
non ne dubito, ma il problema del fox s2g è che va in flutter tutto il trave di coda...
Citazione:
Comunque affronterò un problema alla volta, aggiungere rinforzi in fibra internamete alla fusoliera sarà comunque possibile in seguito.
OK!
Citazione:
Nel frattempo il sig. Piero Cuccolo mi ha dato disponibilità alla realizzazione di ali robuste senza longheroni e valuterò attentamente.
Anche io non penso che sia una soluzione valida su questa metratura.. ultimamente ho messo mano alla costruzione di un pik20 da 4 metri, longheronato, ebbene nonostante ciò le ali flettono un pò mentre lo si tiene per le estremità alari. Se non si fosse messo il longherone...? Non oso pensarci. E il Pik NON è acro! Quindi secondo me, i lonegheroni:
- su alianti da 2m non sono necessari
- su alianti da 3m non sono necessari se non è acro, e si accetta che le ali flettano un pò, mentre sono necessari se è acro.
- dai 4m in sù sono necessari SEMPRE. Se l'aliante è anche acro, o cmq richiede ali ferme, potrebbero essere necessari longheroni e baionette DOPPI, magari a rastremare o per il tronco centrale nel caso di ala in tre pezzi.
merengue non è collegato   Rispondi citando