Citazione:
Originalmente inviato da thatsg ...
Ho iniziato l'assemblaggio dello scafo, ma temo di aver fatto un pasticcio con la colla.
Ho cercato la UHU Por, la Bison PU, la Pattex PU e la WD4 in 5 ferramenta/Brico diversi nella mia zona, non sanno neanche cosa sia. Alla fine ho preso una Pattex Millechiodi, perche' ho visto su un thread del Barone Rosso che va bene per depron.
Purtroppo dopo averne spalmata un po' nello scafo mi ma mi sono accorto che e' a base d'acqua, e' una colla da interni, quindi credo che non sia waterproof.
Insomma nel thread del Barone Rosso si parlava di aeroplani in depron, e lì non hanno il problema della resistenza all'acqua.
Ho smesso di applicarla e sono passato all'incollaggio utilizzando epossidica mischiata a microsfere cave (per abbassarne il peso specifico e riempire familmente le senghe).
Ora mi domando, devo rimuovere la millechiodi in qualche modo e sostituirla con l'epoxy dapertutto? Oppure conviene usare necessariamente una poliuretanica monocomponente? In quest'ultimo caso potete darmi qualche dritta su quali prodotti vanno bene su depron per applicazioni navali? Possibilmente qualcosa di facilmente reperibile?
.... |
per rispondere a Mac Bas e raffaele
Della Millechiodi ce n'è anche una versione waterproof
Pattex Millechiodi Water Resistant - Henkel. Brico, fai da te. Bricoportale.it.
Le altre non lo so, ma non credo si sciolgano a contatto con l'acqua.
Se rivesti la barca di plastica adesiva di acqua sull'incollaggio ne arriverà ben poca, quindi credo che non sia un problema.
In ogni caso puoi provare a mettere lo scafo incollato in una bacinella e lasciarlo con anche un po' di acqua dentro una notte: se il mattino dopo non è successo nulla puoi anche continuare con quella
In ogni caso la millechiodi richiede una superficie porosa su almeno uno dei 2 supporti da incollare e non va molto bene per il depron che non è poroso. Occorre metterne poca e avere molta pazienza prima che si incolli.
La PU va molto meglio. la fa anche al bostic e sono tutte più o meno equivalenti.
Bostik
Altrimenti anche la costrufiss è molto adatta e tixotropica: attacca benissimo, non cola, espande e riempie le fessure.
Prochimica New Technology srl. Collanti, sigillanti, ancoranti chimici, schiume poliuretaniche
Se non si trova nulla basta usare un collante epossidico di qualunque tipo
Bostik Salda rapido mixer
Con l'epossidico si possono tappare tutte le fessure senza problemi.
Ciao