Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 12, 19:00   #2331 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Scusate l'ot. Archi, spiegami in che modo 50V sono pericolosi! Non che lo metto in dubbio, ma non ho mai sentito la scossa. Io sapevo dagli 80V in su. Ma mi pare che le 14s siano gia a rischio, e siam intorno ai 60V. Grazie.
La normativa parla di 30 V.
Oltre quella tensione bisogna schermare tutte le parti in tensione.
In realtà non è detto che 50 V siano sufficenti per una scarica mortale, ma io non me la sento di provare e ti assicuro che sono abituato a trattare con tensioni continue ben più alte.

@AlexBoo
E' vero con una scintilla ti puoi fare molto male, ma anche su 100 V la distanza su cui si può formare è intorno al millimetro.

Tenersi lontano almeno 1 mm da tutte le zone in tensione è facile, con l'alta tensione le scariche possono essere molto più lunghe e quindi anche la distanza deve essere maggiore.

Quindi (e spero di chiudere l'ot):
La scossa uno la prende chiudendo 2 poli di una sorgente elettrica attraverso la propria pelle e quant'altro, se il contatto avviene senza scarica elettrica (100 V non dovrebbero essere suffucenti), non c'è scottatura (a meno che la corrente non sia troppo alta) e se non si muore si sente la classica sensazione della scossa.

Le scintille invece si fanno in caso di corto (anche il collegamento dell'esc alla batteria lo si può considerare un corto momentaneo), situazione in cui istantaneamente possono passare anche molte centinaia di amepere provocando un arco caldissimo e pericoloso proprio per le ustioni che può provocare.

Tutto qui, mi scuso per l'ot, eventualmente se l'argomento fosse di interesse, credo che la discussione andrebbe proseguita in un thread apposito.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando