PERFETTO, GRAZIE RAGAZZI, per la rivelazione...
cavolo, che ficata, sebbene non abbia mai trattato turbine per aeromodelli ci ho azzeccato alla grande
Se vi servono dettagli sulle centrigughe chiedetemi, vedo in cosa posso aiutare...
INTANDO QUALKE PERLA SULLE TURBINE
Ad ogni modo per gli aeromodelli il problema non è tanto nel creare un multistadio, più che altro è il realizzare la TURBINA....quello è il vero casino....
in fondo il COMPRESSORE è un cono con delle pale (ROTORI) inserito in un cilindo dotato di STATORI...i quali => rotore, statore, rotore, statore
..INCREMENTANO la PRESSIONE mantenendo costante la VELOCITA'...
Poi ci stanno le camere di combustione ed in fine la TURBINA, fatta anch'essa da rotori e statori i quali però tendono a DIMINUIRE la PRESSSIONE ed AUMENTARE la VELOCITA' in uscita...
PARTE della spinta del turbogetto viene "rubbata" dalla Turbina la quale a sua volta attraverso un albero centrale fa ruotare il COMPRESSORE..
E' un circolo vizioso :-P !!!
PICCOLO PARTICOLARE...all'uscita delle camere di combustione ci sono 1'000° e vi assicuro che le turbine si fondono
..ed è per questo motivo che le pale della turbina, a differenza di quelle del compressore, sono PIENE DI BUCI, ed al loro interno viene soffiata aria FREDDA che raffredda le stesse...
e qui ci sarebbe da parlare di TURBOFAN, BYPASS, STATOREATTORI...PULSOREATTORI
... .. .ma vi lascio con il dubbio
Vi è piaciuta la lezioncina
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