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Vecchio 24 settembre 12, 11:50   #415 (permalink)  Top
7.62x51
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La 450 non è una classe per principianti; commercialmente può essere appetitosa, ma per un neofita la curva di apprendimento è molto ripida.

Detto questo la ricetta è sempre la solita:

iniziare ad imparare il volato facendo traslare il modello a basse velocità; in questo modo si arriva in prossimità del punto di virata con un'energia cinetica modesta e non dovremo frenare eccessivamente.

Ponendo il caso di compiere una virata con un certo angolo di rollio (modello inclinato verso il centro del cerchio) dovremo dare un impulso al comando ciclico nella direzione della virata (in senso orario daremo ciclico a destra) aggiungendo comando di coda nella medesima direzione. Il comando di coda sarà mantenuto per tutta la percorrenza della virata, questo la renderà tonda e morbida.
A metà manovra il muso del modello tenderà a picchiare, quindi dovrà essere sostenuto con un pò di comando ciclico a cabrare per evitare di acquisire un'eccessiva velocità in uscita.
Il ciclico a destra è il comando che "tiene l'elicottero in traiettoria" (affermazione obrobriosa, ma devo rendere l'idea..), se vogliamo stringere il cerchio aumentiamo l'angolo e diamo un pò più di coda.
Maggiore sarà questo angolo, maggiore dovrà essere l'angolo di incidenza, ovvero il comando collettivo dato.

Il valore di passo collettivo con cui settare il modello non deve essere eccessivo, renderebbe troppo sensibile il modello agli impulsi di collettivo; giri troppo bassi rendono pigro il modello obbligando ad una gestione fin troppo curata dei comandi.
Per un 450 da principiante 2400-2800 giri sono sufficienti.
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Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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