Ciao a tutti,
Ho avuto la fortuna di essere fra gli otto giudici, quasi tutti tedeschi, dell'Acormasters 2012 disputatasi a Lahr dieci giorni fa.
Ho notato che c'è un'interessante discussione riguardante questa gara nell'area del volo 3D. Io però ho preferito parlarne qui in quanto questa non è una gara di 3D, ma bensì soprattutto di volo di precisione.
Tutti i Piloti hanno realizzato due voli conosciuti e due sconosciuti di precisione, poi un free style con musica da 4 min., che però ha pesato solo il 20% sulla formulazione della classifica, a causa del fatto che, con i criteri correnti, è praticamente impossibile giudicarlo in modo sufficientemente oggettivo.
I primi sette Piloti, la domenica, hanno volato un'altro conosciuto, diverso dai primi due, un nuovo sconosciuto e poi un'altro free style.
E' da notare che i K dei programmi di questa gara sono molto più alti dei K dei programmi di F3A. Quindi tutto molto difficile e pesante, sia per i Piloti che per le macchine. Se volete potete trovare tutti i programmi presso
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Ho osservato un notevolissimo miglioramento della precisione che, nonostante la dimensione delle macchine ed il fatto che siano tutte semi-riproduzioni, si è alzata moltissimo, avvicinandosi a quella tipica dell'F3A.
Più del 90% dei piloti ha volato con 3 mt., di cui circa il 30% utilizzava motori da 200cc 4 cilindri, quasi tutti DA. Questo motore offre prestazioni decisamente migliori del 170 in termini di coppia ed inoltre una rumorosità assolutamente più bassa. Il problema del rumore sta diventando molto importante soprattutto in Germania e Austria. Solo un Pilota si è presentato con un'elettrico da 2,60 che non ha per niente entusiasmato. Non c'è dubbio che in questa categoria continueremo a veder volare degli aerei e non dei ParkFlyer ... meno male!
L'età media dei piloti si sta abbassando e alcuni nuovi talenti stanno emergendo, come ad esempio Martin Brandmuller, Austriaco, che ha vinto il primo free style superando anche Bruckmann.
Martin Brandmüller GAM 2012 Martin Brandmüller Final flight - YouTube
Purtroppo nessun pilota Italiano è intervenuto, mostrando che stiamo rimanendo indietro rispetto alla frontiera più avanzata dell'acrobazia sul piano Internazionale. Speriamo di recuperare presto in futuro.
Un fatto è certo, questa categoria, l'F3M, è talmente complessa e pesante, sia per la difficoltà dei programmi che per la manutenzione delle macchine, da non permettere più di essere considerata come un passatempo dopo l'F3A.
Se oggi un pilota intende eccellere in F3M, ben difficilmente potrà riuscire ad essere contemporaneamente anche un Top Pilot in F3A, pur essendo un professionista. Vediamo infatti Bruckmann, che ha deciso di focalizzarsi sull'F3M, di cui probabilmente è attualmente il migliore al mondo, visto che gli Americani, se pure forti nel free style, sono più deboli sulla precisione.
Vedremo cosa vorranno fare i nostri giovani Piloti.
In Ottobre andrò a Pourrières, nel sud della Francia, a giudicare la gara di FXFC. Questa è solo una gara Internazionale di free style. Vi farò sapere se vedrò cose interessanti.
Buoni voli,
Manrico