Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Sto imparando a tirare il freno a mano semplicemente cabrandolo perchè è bello vederlo picchiare in uscita dalle virate picchiato che prende velocità, per quella velocità che può fare il nostro bladone. Io ho sempre i termini di paragone davanti agli occhi dei TDR e del Compass di 7.62x51 ........ miiiiiii : quelli si che sono elicotteri che "tirano" !!!!
Solo che a volte mi sbaglio e mi sembra che la manovra del pollice di picchiare sia quella per alzargli il muso (cioè per cabrarlo). Insomma, vado in confusione, non faccio a tempo a ragionare e così oggi, in uscita da una virata che devo dire era davvero ben fatta, l'elicottero si è messo in picchiata a volare dalla mia destra verso la sinistra abbassandosi di quota.
Mi sono detto : niente paura, lo cabro e sale. E invece l'ho picchiato ....
Perchè, secondo voi, mi capitano queste confusioni ??? |
Eh, mg, non hai ancora sviluppato gli automatismi. E infatti scrivi che ci devi ragionare... Quando ti diventera' automatico vedrai che non saprai descrivere che movimenti di stick hai fatto per virare.
Comunque, secondo me, le virate strette sono piu' semplici perche' alla fine dai sempre un solo comando alla volta, anche se ravvicinato. In virata di 180 gradi stretta:
- alettone robusto per impostare
- alettone al centro
- cabrata decisa per effettuare la virata
- coda il giusto per la traiettoria
- fine cabra
- alettone opposto per livellare
- un po' di picchia e passo per farlo ripartire se hai dato troppo col cabra
Le belle viratone ampie e larghe a quota costante.. Quelle si che sono piu' di fino: durano diversi secondi, devi aggiustare anche di picchia in continuazione. Un bell'otto con viratone di 50 metri di diametro, raccordate, senza tratti di volo livellato, il tutto a 10 metri di altezza o anche meno... Questo si che da soddisfazione!