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Vecchio 23 settembre 12, 22:33   #58 (permalink)  Top
fabio.t
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
A me e' successa la seguente cosa: una LiPo nuova, appena comprata, mai caricata e mai usata, l'ho collegata all'aereo c'e' stato un botto e si e' incendiato l'ESC. Il modello avrebbe potuto prendere fuoco ma per fortuna le fiamme sono rimaste confinate sull'ESC e si sono spente poco dopo. Sono istanti in cui e' difficile ragionare, ho staccato la batteria d'istinto ma ormai il danno era fatto. Poteva andarmi peggio.

Volete sapere la causa? La LiPo aveva i connettori saldati al contrario, in pratica dal cavo nero usciva il positivo e dal rosso il negativo. Me ne sono accorto inizialmente quando l'ho messa in carica in quanto il CB mi ha dato un messaggio d'errore ("inverse polarity") e poi col tester ho avuto la certezza.

Sono andato dal rivenditore con batteria e tester e gli ho dimostrato che i contatti erano invertiti. Dopo un consulto con la sede centrale me l'hanno cambiata con una nuova (che ho controllato prima di uscire dal negozio). In realta' erano stupiti quanto me.

E' un evento diverso da quello successo allo sfortunato amico del post, ma ho voluto segnalarlo per far capire che il pericolo si annida anche quando pensiamo di essere completamente al sicuro.

Ciao
λ
Accade: a me è successo con una normale batteria a stilo non ricaricabile!


Ovviamente grande solidarietà al modellista e famiglia duramente provati.
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