PJ, note sparse:
lo zero lift è una condizione che registri solo nella picchiata verticale. A meno di non misurare la velocità in quella condizione...
Quando metti l'aliante in volo livellato, dove una portanza X ti serve, non sono sicuro che il biconvesso simmetrico di qualsiasi natura offra la minore resistenza .
I pylon a motore NON adottano biconvessi simmetrici e non credo sia per la portanza necessaria nelle virate: nelle virate la portanza la possono comunque recuperare abbassando i flap, sia su un ipotetico simmetrico che con un MH32.
Volare livellati ad alta velocità richiede un compromesso fra portanza e resistenza, ed è proprio quel compromesso, quello giusto e ottimizzato, che va individuato. Corda velocità stimata, profilo che lavora all'angolo di attacco magico.
E comunque a 600m ci devo arrivare se voglio farle, le picchiate.
Per la pianta alare...si, la tentazione di un profilo solo e una corda costante c'è. Guarda il Pfeil. Non potendo diminuire la resistenza indotta aumentando l'apertura, tenere l' ala rettangolare significa tenere alto il numero di reynolds.
Come la terminiamo quest'ala?
Pensiamo a un evolversi verso fine ala in un simmetrico, per ottenere uno svergolamento aerodinamico, con la speranza di diminuire i vortici di estremità?
Andare verso la pianta ellittica farebbe l'ala solo più bella? O diminuirebbe la resistenza?
La pianta del Pik Ass, che ha una leggera rastrematura? L'hanno fatta così solo perchè sembra più bella di quella di uno school fly o di un titino?
O bisognerebbe adottare quella di un moderno F3F o di un DS, a 5 rastremature o più, ricavabili solamente in cnc?
Possibile che un aliante gnucco come lo Pfeil Dassel, aa 180cm, corda costante, profilo eppler, detenga ancora quel record?
Dimo, dove sei?
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