Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Ma una cosa che non ho capito, quando imposti la distanza tra i carrelli, la misura dove la si prende?
Per logica mi verrebbe da pensare che devo prendere la distanza tra centro barra filettata e centro barra filettata, ma forse devo prendere la distanza tra carrello e carrello dove appoggia il filo.
Ma se la barra filettata dell'asse X non è sullo stesso piano dell'asse Y come imposto le due distanze?
non so se mi sono spiegato correttamente... |
Per logica si prende la distanza che c'è da un capo all'altro del filo
Le barre filettate possono anche essere più distanziate e i supporti lunghi quanto vuoi... da questo disegno (fatto in fretta, non me ne vogliate...) si dovrebbe capire molto meglio che non spiegato a parole:
Anche se le guide dei carrelli nel secondo caso sono più distanziate, se un asse si muove, per esempio, di 20cm...il filo su quell'asse si muoverà sempre di 20 cm come prima, quello che conta è la lunghezza del tratto utile L, il programma fa i conti su quello.
Beh, foto della macchinetta?
Ho un piccolo aggiornamento: ho messo un SOFISTICATISSIMO sistema anti-vibrazione per non lasciare le estremità delle viti "libere":
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti