Perchè per fare una prova di velocità non si può fare un'ala rettangolare?
Tanto quando deve fare la picchiata e/o il traversone alla massima velocità il coefficiente di portanza deve essere nullo o comunque bassissimo.
Quindi la resistenza indotta dovuta alla pianta dell'ala trascurabile?
L'ala rettangolare a quel punto può avere anche vantaggi.
Si fa presto a fare.
Ha spessore costante (forse) e quindi a livello strutturale da qualche aiuto: non penso che su un modello da velocità si stia a speculare il grammo di peso in cambio di robustezza.
Il Numero di Reynolds lungo l'apertura è costante quindi, in teoria, non ci di dovrebbero essere problemi d'aumento di resistenza parassita verso l'estremità al decrescere di questo.
Si può perciò scegliere un bel profilo a bassa resistenza per alti Re (praticamente tutti...).
Prendere un bel biconvesso simmetrico no? Tanto il modello deve volare quando ci sono termiche e/o dinamica da tirare su un locomotore.
I tedeschi han dato all'epoca freccia all'ala.
Da tedeschi quali sono (han poco da imparare) avranno avuto le loro buone ragioni.
Ma da italiano caprone e scettico mi vien da dire "Ma serve veramente?".
Il Macchi Castoldi MC 72 faceva il record a Desenzano con un ala rettangolare.
Il SuperMarine Spitfire derivato dalla stessa competizione un'ala ellittica.
La freccia forse serve agli aerei transonici...
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