Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Quale hai il nuovo in kit Arf?
Io l'ho fatto da progetto. Niente flutter |
Ho il kit originale ARF della Robbe (già tolto dal mercato). Siamo in due ad averlo al campo, ambedue con motori Rossi (45 e 53 pipati)ed entrambi vanno in fluttering. Ieri ho incollato una striscia di monokote (4 x 10 cm) alle estremità alari, sopra e sotto fra alettone e parte fissa dell'ala. Sembrava risolto ma dopo pochi minuti il rumore si è ripresentato. Sono atterrato ed ho notato con stupore che una striscia si era strappata in maniera irregolare pur rimanendo incollata. Incredibile perchè non sono riuscito a rompere un'altra striscia tirando con forza fra le mani.
Ci siamo fatti prestare un nastro scotch cristal che gli aliantisti usano in vece delle cerniere e con quello abbiamo ricoperto nel secondo modello, tutto il gap (1 mm non di più) che c'è fra alettone ed ala per tutta la lunghezza. Ebbene il flutter è scomparso. Ora sto pensando di eliminare il servo centrale a favore di due servi alari, in modo da tenere l'alettone nel mezzo della sua lunghezza per vedere se si riescono ad eliminare le vibrazioni delle stremità. La soluzione col nastro non mi piace.
ciao a tutti