Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Probabilmente scelto a causa del bassissimo valore di Cm0, quindi spostamenti del CP ridottissimi a qualsiasi assetto e velocità, indispensabili per pilotare un coso a più di 100 m/sec. in picchiata verticale, rimessa, volo orizzontale, richiamata ecc.., con buona pace della resistenza, che sarebbe comunque compromessa da assetti imprevedibili..
Anche la freccia alare sembra messa lì per avere un pò di stabilità sugli assi verticale e longitudinale..... |
ne sa qualcosa il dimo che in picchiata verticale a velocità zun azionò lo switch per alzare il profilo.
La forza torcente data dallo spostamento del punto di applicazione della forza ha divelto i pioli di riferimento dell'ala dalla fusoliera (piolinisticamente più robusta l'ala della fusoliera) che per inerzia ha voluto continuare la picchiata, senza ali. La baionetta tonda, credo da 18 di roba buona, si piegò ad U.
Le ali scesero a terra piriolando su sè stesse e volano ancora.
Sono ignorante per le ali a freccia per cui apprezzo il tuo aiuto. Nei tuttala ricordo che le estremità vanno svergolate altrimento lo stallo comincià proprio all'estremità.
Ho una idea abbastanza chiara -credo- della ragione delle ali a freccia nelle loro varie espressioni (anche il delta è un'ala a freccia) per gli aerei supersonici.
Le ragioni principali credo siano:
l'ala a freccia positiva riduce la curvatura apparente vista dal flusso e riduce lo spessore rispetto alla corda (il rapporto fra spessore e corda).
La piega all'indietro aiuta a tenere l'ala dentro il "cono di mach".
Se nell'ala devi mettere benzina, ti serve lo spazio e lo spessore e quindi fare l'ala a freccia riduce gli effetti negativi dello spessore elevato.
Il 104 ha ali sottili e corte che stanno dentro al cono dell'onda d'urto, senza bisogno di piegarle all'indietro. E fare ali dritte e sottili è un modo ottimo per ridurre la resistenza.
E poi nell'ala a freccia, al variare della velocità, non si sposta il punto di applicazione della forza?