Catapultino tutt'ala a freccia positiva
Ho finito di costruire un tuttala catapultino con due servi indipendenti per gli alettoni ed un servo per il profondità e con freccia alare positiva....mi è già stato fatto osservare che...era meglio la solita freccia positiva (tipo schiumino) ma sono straconvinto che questa geometria sia la migliore per avere un bella virata.
La sua costruzione ha richiesto quasi 20 ore di lavoro.
Il centraggio è stato abbastanza complesso, ma alla fine dovrei aver capito, ho agito su vari parametri.
Lala ha un profilo autostabile e questo è stato il grosso problema che ha richiesto modifiche al profilo originale.
Il complesso radio utilizza servi indipendenti e Rx alloggiata del musetto.
I problemi che non ho risolto sono nella fase di lancio con la catapulta: il modello richiede una correzione sul picchia e credo purtroppo, che dovrò ricorrere ad una fase per linvolo, che non mi piace, ma sarà giocoforza.
Per metterlo a punto ci vorranno molte prove. Ma è il bello dellaeromodellismo: modificare e rimodificare senza stancarsi e poi ricostruire un altro modello dopo che il prototipo è stato quasi assassinato!
In planata è velocissimo e la virata è veramente fantastica: non vedo lora di provarlo anche in pendio.
Il CG è 14 mm dietro al BE.
Prossimamente posterò anche alcune foto della sua costruzione
Paolo
Ultima modifica di Indoor : 20 luglio 16 alle ore 18:08 |