Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita dipende da che modello stai facendo.
La manovrabilità è talvolta molto importante.
Nel suo ultimo modello Egira, Jaro Muller ha messo un diedro elevato e un codone a V di grande superficie e allungamento.
Il precedente Espada (che ho) aveva diedro modesto, deriva piccola.
Quel modello non piacque e praticamente nessuno lo usò per le gare.
Non sono un esperto di F3J ma ho notato che la tendenza è direzionali più grossi di prima.
La manovrabilità è importante come è importante non dover combattere con l'aereo per farlo andare dove vuoi tu.
Questa è gente che spirala su una mattonella e che lo fa anche con l'ala che sfiora terra. |
Temo che il direzionale grande serva perchè i modelli da F3J, avendo giustamente diedro pronunciato per spiralare agevolmengte, sarebbero riluttanti ad entrare in circolo se avessero una deriva piccola.
Che è poi quello che hai detto tu: non dover combattere con un aereo che va dove gli pare e non dove si voglia invece che vada.