Citazione:
Originalmente inviato da Edima Una vita passata a togliere, limare, diminuire tutte le resistenze possibili, studiare le estremità per ridurre la resistenza indotta, smagrire fusoliere, rimpicciolire i timoni, il tutto per guadagnare pochi secondi di volo. In un modello da acrobazia metteteci quello che volete, ma se si tratta di planare e salire in termica.....per piacere mirate all'essenziale, un direzionale piccolo al limite della stabilità, unito ad un giusto diedro è tutto quello che serve.
Edi Mauri |
dipende da che modello stai facendo.
La manovrabilità è talvolta molto importante.
Nel suo ultimo modello Egira, Jaro Muller ha messo un diedro elevato e un codone a V di grande superficie e allungamento.
Il precedente Espada (che ho) aveva diedro modesto, deriva piccola.
Quel modello non piacque e praticamente nessuno lo usò per le gare.
Non sono un esperto di F3J ma ho notato che la tendenza è direzionali più grossi di prima.
La manovrabilità è importante come è importante non dover combattere con l'aereo per farlo andare dove vuoi tu.
Questa è gente che spirala su una mattonella e che lo fa anche con l'ala che sfiora terra.