Citazione:
Originalmente inviato da rugrug un sistema di autostabilizzazione, una specie di "autopilota", però un qualcosa di più
riporta l'elicottero in volo stazionario, secondo i parametri programmati
in pratica lasciando i comandi, in qualunque assetto sia l'elicottero, il sistema lo stabilizza in volo dritto e stazionario
oltre a questo, assiste il pilota nelle manovre perché tende ad annullare l'azione dei comandi, quindi aumenta la stabilità
se non è cambiato rispetto a quello che conoscevo due anni fa, funziona tramite una telecamera, che deve essere posizionata verso il terreno e libera
i limiti di questo sistema sono/erano:
-non funziona oltre i tre metri d'altezza
-non funziona su terreno poco contrastato (es. neve)
-non sempre è facile da settare KDS Flymentor 3D Auto Stabilizer - HeliPal
ci sono poi altri sistemi basati sulla differenza di temperatura tra il cielo e il terreno, ma la loro efficacia diminuisce con il calare della luce ambientale
altri sistemi più avanzati integrano dispositivi termici con dispositivi giroscopici, però il prezzo triplica o anche di più |
Attenzione, se non funzionasse oltre i tre metri d'altezza sarebbe un vero pacco!!
Il discorso del limite dei tre metri è relativo alla stabilizzazione su di un punto fisso sul terreno.
Il sistema è munito del cosidetto "occhio", sistemato nella pancia dell'elicottero, non è altro che una fotocamera, la quale, istante per istante, fotografa il terreno che memorizza per poi riconoscerlo e mantenerlo sotto di esso.
Ecco perché oltre i tre metri e con scarsa luce, non funziona il mantenimento del punto sul terreno.
Per il resto l'elicottero a qualunque altezza viene controllato da questo sistema che lo livella istante per istante.
Si danno i comandi che, a differenza del sistema tradizionale, devi mantenere, perché se lo lasci l'eli ritorna in posizione livellata.
Nella normalità, per esempio, se devi picchiare, dai stik in giù e se non lo riprendi rimane picchiato.
Con il Flymentor per tenerlo picchiato devi tenere lo stik in posizione, perchè come lo rilasci, l'eli si riposiziona a livello.
Chiaro che il ritono è regolabile a discrezione del pilota.
Tutto questo sistema, comunque ha tre posizioni di controllo, che tramite Switch a tre posizioni,chiaramente, puoi scegliere.
Praticamente in posiz. 1 livella senza tenere il punto a terra, in pos. 2 è disattivato, quindi si pilota in modo tradizionale, in pos. 3 livella e tiene il punto, se non superi i tre metri di quota.
E' un sistema che comunque aiuta a chi deve imparare e se non altro aiuta a non demoralizzarsi per i continui crasc.
E' vero il settaggio è un po' complicato, però ci si arriva, basta seguire il manuale e qualche consiglio da chi ce l'ha già.