Citazione:
Originalmente inviato da Edima Una vita passata a togliere, limare, diminuire tutte le resistenze possibili, studiare le estremità per ridurre la resistenza indotta, smagrire fusoliere, rimpicciolire i timoni, il tutto per guadagnare pochi secondi di volo. In un modello da acrobazia metteteci quello che volete, ma se si tratta di planare e salire in termica.....per piacere mirate all'essenziale, un direzionale piccolo al limite della stabilità, unito ad un giusto diedro è tutto quello che serve.
Edi Mauri |
Mi viene in mente questo ragionamento letto la prima volta a proposito del "Lively Lady" di Elton Drew, Mondiale F1a '69.....ma forse questo automatismo centra termiche tanto utile nel volo libero è in antitesi ad un volo controllato,un ala con alettoni, un regime di volo non sempre al rateo minimo di discesa....o semplicemente al moderno stile di pilotaggio ( Varetto diceva di certi modelli "vola bene anche con la radio accesa"
ma ne è passata di acqua..)
Ma le mie sono solo ipotesi di un osservatore esterno...