Ciao, non é difficile.
In parole molto povere la marmitta a risonanza "succhia" i GAS di scarico verso l'esterno, favorendo un migliore lavaggio della camera di combustione.
Normalmente una parte di GAS combusti rimane all'interno del cilindro, con lo scarico a risonanza questo non dovrebbe avvenire, in questo modo si ha una maggiore percentuale di GAS freschi nel cilindro, e il motore puó erogare piú potenza.
In realtá non é cosí semplice, la marmitta a risonanza non funziona cosí a tutti i regimi, ma solo a determinati giri del motore.
In pratica la luce di scarico si chiude, i GAS nella marmitta procedono e creano una depressione nel punto in cui si é chiusa la luce di scarico, successivamente, quando questa depressione ha la forza massima, la luce di scarico si riapre, e la depressione succhia fuori con forza i GAS appena bruciati.
Come ho detto prima questo succede a determinati regimi di giri.
L'inconveniente e' che parte dei GAS freschi passa direttamente dalla luce di carico alla marmitta. Ma questo non ci interessa, o ci interessa molto poco, le marmitte a risonanza servono per avere molta potenza, non per rendere maggiormente.
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