Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Stai focalizzando l'attenzione su un problema minimo, quando hai una catastrofe imminente in corso.
In volo la coda non deve vibrare (non dico traballare, intendo vibrare), ma anche nello spool-up è bene che le risonanze non ci siano.
Controlla che l'alberino di coda sia dritto e che i palini siano in tracking. Se non lo sono è probabile che la testa dell'alberino di coda sia piegata (lo sono spesso anche di fabbrica).
Fatto questo bilancia dinamicamente i palini.
Se vibra ancora, magari con rumore di macinacaffè, occupati del torque tube che probabilmente striscia conto il trave di coda.
C'è un fatto da cui non si può prescindere con questo modello: le vibrazioni della coda si possono e si devono eliminare. Trascurare questo aspetto rende il modello poco piacevole ma soprattutto incline all'autodistruzione.
Nulla di diverso dagli elicotteri grandi con i quali mai si volerebbe con la metà delle vibrazioni che il 130X riesce a sopportare. |
Sto cercando di trovare tutti i problemi e le relative soluzioni.
Al momento quella più facile da risolvere credo sia la corona che strofina sul servo.
Pian piano cercherò di risolverle tutte...
Puoi spiegarmi come bilanciare dinamicamente i palini?