Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 12, 18:31   #48 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ah, io sono un ragazzo di 15 anni!
Ben fatto! persevera, ma sempre con molta attenzione alla salute. Io alla tua età mi credevo infallibile e la 626 era in fase di attuazione per cui i DPI li usavo solo quando strettamente necessario. Ora che di anni ne ho 30 uso gli occhiali in plastica pure con il Dremel! e non è questione di paura o insicurezza, semplicemente nel tempo ho avuto modo di valutare al meglio i rischi che si corrono anche grazie a quanto si può trovare in internet.

Tornando alla questione madre:

- i pochi minuti di anodizzazione non sono indice dello spessore di anodizzazione. Bisognerebbe vedere pure la densità di corrente, in quanto lo spessore è funzione del prodotto di tempo e amperaggio, che moltiplicati per la tensione a cui stai operando ti dicono quanta energia hai speso nel processo, ok? tanta più energia spesa, tanto più spessore di anodizzazione, ovvio!

- il fatto che il tester segni 0 non significa che il pezzo sia anodizzato correttamente. Per vedere se conduce devi fare un test più significativo, ma non molto più complesso. Prendi due pezzi di carta da cucina e li bagni in abbondanza con una soluzione di acqua e sale da cucina. Li appoggi su un piano non conduttore (il tavolo della cucina? visto che siamo lì...) in modo che non si tocchino e ci appoggi il pezzo a cavallo. Controlla che l'acqua e sale non faccia "ponte" (o "corto") tra i due pezzi di carta, e misura la resistenza tra di essi. Questo ti permette di vedere se i pori dell'alluminio si sono sigillati o meno.

- il colore oro che ottieni è dovuto al fatto che il colore nero entrato nei pori è davvero poco. Se provi a diluire il nero con l'acqua ti verrà fuori un seppia o un giallo scuro, che ti sembrerà appunto oro se applicato a una superficie metallica lucida. Se lo lasci a bagno più a lungo dovrebbe diventare bronzo.
Questa colorazione blanda può essere dovuta pure ad una anodizzazione poco profonda, e qui torniamo al tuo breve tempo di trattamento

Se ti servono dritte prova a chiedere, per il resto non credo di doverti fare raccomandazioni soprattutto visti i risultati!