Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Ah, io sono un ragazzo di 15 anni! |
Ben fatto! persevera, ma sempre con molta attenzione alla salute. Io alla tua età mi credevo infallibile e la 626 era in fase di attuazione per cui i DPI li usavo solo quando strettamente necessario. Ora che di anni ne ho 30 uso gli occhiali in plastica pure con il Dremel! e non è questione di paura o insicurezza, semplicemente nel tempo ho avuto modo di valutare al meglio i rischi che si corrono anche grazie a quanto si può trovare in internet.
Tornando alla questione madre:
- i pochi minuti di anodizzazione non sono indice dello spessore di anodizzazione. Bisognerebbe vedere pure la densità di corrente, in quanto lo spessore è funzione del prodotto di tempo e amperaggio, che moltiplicati per la tensione a cui stai operando ti dicono quanta energia hai speso nel processo, ok? tanta più energia spesa, tanto più spessore di anodizzazione, ovvio!
- il fatto che il tester segni 0 non significa che il pezzo sia anodizzato correttamente. Per vedere se conduce devi fare un test più significativo, ma non molto più complesso. Prendi due pezzi di carta da cucina e li bagni in abbondanza con una soluzione di acqua e sale da cucina. Li appoggi su un piano non conduttore (il tavolo della cucina? visto che siamo lì...) in modo che non si tocchino e ci appoggi il pezzo a cavallo. Controlla che l'acqua e sale non faccia "ponte" (o "corto") tra i due pezzi di carta, e misura la resistenza tra di essi. Questo ti permette di vedere se i pori dell'alluminio si sono sigillati o meno.
- il colore oro che ottieni è dovuto al fatto che il colore nero entrato nei pori è davvero poco. Se provi a diluire il nero con l'acqua ti verrà fuori un seppia o un giallo scuro, che ti sembrerà appunto oro se applicato a una superficie metallica lucida. Se lo lasci a bagno più a lungo dovrebbe diventare bronzo.
Questa colorazione blanda può essere dovuta pure ad una anodizzazione poco profonda, e qui torniamo al tuo breve tempo di trattamento
Se ti servono dritte prova a chiedere, per il resto non credo di doverti fare raccomandazioni soprattutto visti i risultati!