per pappa: questa sera dopo 2 settimane sono andato alla pistina on di bussolengo ,senza mezzo che non ne avevo voglia ,nessuno ne aveva voglia di girare, quindi tra una cazzata e l'altra ci siamo messi a fare le proporzioni sulle scale dei modelli.
se una d-nano fa i 20km orari e pesa 60grammi e si arresta da velocita max a 0 in 1/2 metro praticamente è come se una porche gt avesse a disposizione 375000cv e viaggiasse a velocità max di 14600km/h e pesasse solamente 2,5kg.
in scala una d-nano percorre 28metri di pista in8,5secondi ,vorrebbero dire una media su scala reale di circa 540km/h . e con punta max sul dritto più lungo di esattamente 5m di 860km/h
per quanto riguarda la frenata di una porsche da 2,5kg
ma in scala 1:1 dovrebbe arrestarsi da 340km/h a 0 in circa 10 metri
una d-nano per avere una prestazione reale di una porsche gt dovrebbe essere sempre qui 10cm ma pesare se non ricordo male 60kg e viaggiare a max 7km/h. quindi avere una pista ristretta dai soliti 70cm a 27cm .
all'uscita dopo 1000battute che saltano fuori su questi discorsi ,come piloti che prendono fuoco tipo meteoriti dall'accelerazione......d-nano che pesano come la stufa a gas che abbiamo.......il mio cervello è anche lui in scala 1:43 perchè avevo parcheggiato su 50 posti liberi nell'unico in cui c'è un lampione e quindi avevo il culo che occupava mezza strada .........siamo giunti alla conclusione che in base alla grandezza del mezzo una d-nano con motore stock sarebbe praticamente la scala con prestazioni più estreme in assoluto.