Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Ragazzi ma quali sono i reali vantaggi di avere un governor?
Credo di averne capito la funzione ma "in pratica" dove e quando è utile? |
sempre e comunque
tiene i giri costanti, quindi meno stress per il motore e per gli organi di trasmissione
l'unico svantaggio è quando non funziona bene, come in certi ESC
vorrei ricordarti che i "nostri" governor sono mutuati dagli elicotteri veri
Citazione:
Negli elicotteri a turboalbero non occorre prestare particolare attenzione a non far perdere giri al motore, in quanto questa incombenza viene normalmente demandata al governor della turbina che agendo sul fuel control (cioè sul combustibile iniettato) assicura sempre che il rotore principale giri con la velocità prevista dal progetto e di conseguenza anche quello di coda, di modo che l'aeromobile non perda mai efficienza rotorica. Per quanto riguarda invece gli elicotteri equipaggiati con motori a scoppio (motori endotermici) è compito del pilota prestare particolare attenzione a che il motore non scenda dal regime di rotazione previsto, altrimenti si potrebbe perdere drasticamente potenza con la conseguente perdita di controllo dell'aeromobile dovuta ad una inefficienza rotorica. Quindi, se viene aumentato l'angolo delle pale eccessivamente, senza compensarlo con un aumento dell'acceleratore, il motore perde giri e anche ridando "tutta manetta", non si riprende, se non riportando le pale in posizione neutra. Se il motore si spegne, occorre molto tempo per riaccenderlo (operazione molto difficoltosa e pericolosa). Alcuni elicotteri sono sprovvisti della manetta di controllo del motore, inoltre la maggior parte degli elicotteri a turbina (esotermici) vengono pilotati con la o le manette completamente frizionate, rendendo impossibile una regolazione istantanea da parte del pilota. La maggior parte degli elicotteri con motore a pistoni è al giorno d'oggi provvista di un sistema automatico di controllo del regime del motore (governor).
|
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio