Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 12, 23:18   #2667 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
eliminato l'alberino di coda... sembrava non farlo più ma ad un certo punto è partito il SIBILO con vibrazione... proprio una risonanza.
Allora provo sia ad allentare la tensione che ripristinarla sopstanto il trave.
COn poca o nulla tensione sembra andare, ma se lo "agito" un pò mentre gira ecco che innesca di nuovo...
anche senza corone.. innesca e non si ferma finchè non chiudo il gas.. e non si ferma nemmeno se provo a muovere il TT mentre gira con un cacciavite..
E' il TT e peggiora con l'alberino e la coppia conica assemblata.

E adesso come ne esco?
Avrai il TT storto. Anche a me è capitato, con un ricambio

Se hai un piano di controllo buono, puoi tentare di raddrizzarlo.

Ad ogni modo, è un po' troppo frequente, leggendo in giro, che un micrometrico piegamento del torque tube, pur non generando vibrazioni avvertibili, raschi contro il trave di coda, generando attrito e rumore di macinacaffè.
Il mio 3S è così, ma poiché devo fare interventi importanti, l'ho usato così fin'ora.

Qualcuno su helifreak ha creato travi di coda col terzo cuscinetto. Io spero che Microheli o Rakonheli o Hawk o il signor X, facciano questo (vero) upgrade, magari con trave e torque tube allungato di un cm.

P.S.
Dopo il post di maRRRco mi è venuta in mente un'altra cosa che forse non hai fatto.
Anche se non credo che una tale vibrazione inarrestabile possa provenire dal rotore principale, controlla se l'albero ha lasco assiale.

Anche se non lo ha, una ottima cosa è sostituire tutte e tre le vidi di testa, collarino e ghiera di coda.
Quando le toglierai, potrai osservare che sono corte, le stesse usate per il telaio (mannaggia a loro e le loro ottimizzazioni produttive!).
Le viti devono essere più lunghe e filettarsi in entrambi i fori dei tre pezzi citati.

Io ho usato quelle in dotazione al 120SR per bloccare la testa, che sono (correttamente) più lunghe. C'è chi usa quelle che fissano i servi al trave di coda, ma tocca avercere.
Se lasci le viti originali, vibrazioni ed uso potrebbero rovinare il carbonio intorno al foro e la vite potrebbe intraversarsi, disallineando la testa o aumentando la distanza tra collarino e ghiera di coda.

Ultima modifica di liftbag : 20 settembre 12 alle ore 23:28
liftbag non è collegato   Rispondi citando