hahah, io una risposta TECNICA l'avrei, solo che sono sicuro che mi manderete a quel paese
HAI TUTTO QUELL OKE TI SERVE...
Cl = Coeff. Portanza
L = Portanza
P = Peso dell'aeromobile...= = W (peso..in volo rettilineo orizzontale uniforme)
q = densità dell'aria... ( 0.125)
S = Superficie Alare che crea la portnza...=> B2...tutto l'aereo
V = Velocità...
Ora...
L =1/2 q S (v^2)
Dalla formula inversa ti ricavi la velocità dell'aeromobile...
NAturalmente tu vuoi sapere la Vel.Max..
Sappiamo ( o per lo meno lo spero) tutti che la differenza tra la ptenza disponibile e quella necessaria permette all'aereo di raggiungere una quota...
quindi non ti rimane che prendere e farti un diagramma con la potenza o meglio la TRAZIONE erogata dal motore o SPINTA DISPONIBILE nel caso sia turbina e vedere la quota di TANGENZA del tuo aeromobile... dopo di che po trai calcolarti al MSL (livello medio del mare) quanta è la TRAZIONE/SPINTA massima che il tuo mezzo può fare...
Quindi con SEMPLICI FORMULE E PASSAGGI MATEMATICI scoprirai la tua Vel Max...che FORTUNATAMENTE NON E' LA GS del tuo aeromobile, ovvero sarà la velocità all'aria ...
Naturalmente tu vorrai sapere la velocità al suolo..
quindi la GS = Ground Speed)
LA GS dipende da temperatura, umidità, pressione e tante altre cazzatine dell'aria....
quindi nel caso più semplice di ISA ovvero atmosfera standard (15° , 1013.25... ect. ectr.)
nota la componente del vento... utilizzi un triangolo del vento ed apportando le effettive correzioni arriverai alla cara e bella GS..
NATURALMENTE IL VOLO DEVE EEESERE RETTILINEO UNIFORME ed il velivolo deve essere pilotato in maniera impeccabile, visto che sfortunatamente non hai alcuno ANEMOMETRO a bordo che ti dica come fare...
BENE..ORA INSULTATEMI PURE...ahhahahaha
N.B. Ho scrittro troppo e non mi va di correggere eventuali mancanze grammaticali
PER QUALSIASI INFO AGGIUNTIVA CHIAMATEMI PURE