Discussione: ho visto cose........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 12, 10:47   #56 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
A Trento stanno facendo la storia.
Noi ehstikatzi siamo già molto addentro nell'implementazione delle pinne dorsali moderne.

Pagliano ti prego intervieni. Mi stanno applicando pinne alle fusoliere !

Ciao,
Eugenio non scrive sui Forum per svariati motivi...cosi` fa scrivere me
La spiegazione e` molto semplice ed e` gia` stata data

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Si e` reinventato che il suo KA6 gira in termica meglio dei modelli con la fuso a manico di scopa

Non so se qualcuno ha visto qualche anno fa quella bella trattazione di un francese che parlava dell'efficacia del direzionale: era molto interessante e articolata e spiegava quanto fosse utile mettere il direzionale piu` grande e lontano possibile dall'ala per avere un efficace controllo sull'imbardata e della spirale in termica. Pero` non considerava minimamente ne` il diedro dell'ala ne` la superficie laterale della fusoliera

A nostro parere, invece, un po' di diedro e l'aumento della superficie laterale della fuso sotto e davanti all'ala possono incrementare molto l'efficacia del direzionale rendendo poco utile il padellone in coda.
Gia` nei vari Supra e similari la pinna svolge un po' la funzione di superficie laterale anteriore: ora si penserebbe di esasperare un po' questa cosa per vedere di ottenere piu` efficacia del direzionale, un miglior giro in termica e nel contempo togliere peso dalla coda che costa X volte lo stesso peso in punta.
Dato che tutti cercano di fare modelli da termica sempre piu` ultralight potrebbe essere una cosa interessante... Forse la prossima evoluzione degli F3J?
....

Poi, visto che lo chiamate intensamente... mi ha anche scritto 2 righe per voi e ve le riporto.

Citazione:
Originalmente inviato da Pagliano
Aiuto, la pinna…..che si fa? Scappiamo? E’ Pericolosa? Contagiosa? La dobbiamo sparare?...

Ho visto che si è molto scritto su questo argomento alle volte anche in modo spiritoso e divertente.

Penso che l’idea in questione non meriti tutto questa curiosità perché in fondo è un piccolo esperimento per verificare un’idea molto semplice ed elementare.

Questa pinna non è altro che una delle possibili forme da dare ad una superficie laterale aggiuntiva su una fusoliera a “manico di scopa”.

Aumentando la superficie laterale della fusoliera si aumentano le capacità di manovra sull’asse di imbardata.

Si ottiene la stessa cosa costruendo una fusoliera con maggiore sviluppo in altezza ma il metodo delle superfici aggiunte consente di provare forme e dimensioni diverse che, pur incrementando la superficie laterale, peggiorano di poco la sezione frontale e la resistenza aerodinamica complessiva .

Buoni esperimenti e buoni voli ai modellisti curiosi.

In pratica la pinna viene usata come surrogato della superficie laterale della fusoliera perche` puo` essere modificata di dimensione e posizione in modo rapido per fare esperimenti agevolmente (usando fuso a manico di scopa) sia per quanto riguarda il volo in termica sia per l'acrobazia anche a bassa velocita` (vedi modelli tipo le fish e similari)
Non saprei che altro aggiugnere
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando