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Vecchio 19 settembre 12, 21:59   #1279 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da pirlino Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione . Ne ho preso uno anche io , ma essendo totalmente negato , ed inoltre alle prime armi con questi gioiellini spettacolari , volevo chiedere se qualche anima pia mi poteva mandare in pm i settaggi di questo quadricottero per renderlo ancora più docile di quanto probabilmente per voi è .
Ho visto che molti di voi lo usano con una dx8 e quindi forse qualcuno trovo.
Grazie
Ascolta, più che darti i settaggi da copiare sulla tua, cerco di illustrarti le motivazioni di come lo imposto io, in modo da avere un metodo per "vestire" al meglio le tue necessità.

Innanzi tutto, anche se si stratta di un 4 canali come gli aerei, preferisco utilizzare il modo Heli (naturalmente con piatto 1SERVO NORMAL).

Il motivo è che posso gestire la curva gas.

Parto proprio da questo canale.

Potendo impostare la curva gas, ho la possibilità di rendere più o meno reattiva la spinta del quad nei pressi della posizione di hovering.

Avendo la DX8, uso tre curve differenti:
Normal per il volo casalingo
Stunt 1 per il volo all'aperto
Stunt 2 per il volo acro

Altro punto fermo nella mia impostazione di curva, è che voglio avere la posizione di hovering a centro stick.
Regolo quindi il valore di throttle a centro stick a quel valore più vicino possibile all'hovering stabile.
E' approssimativa la cosa, in quanto a seconda del peso questa taratura salta, ma non è un problema, anzi, se ci attacco una telecamera ho la sensazione diretta di trasportare del peso perché devo tenere lo stick sopra la posizione neutra.

Stabilito il valore di hovering a centro stick, modello la curva gas a seconda delle necessità.
Se voglio avere poca variazione azionando il gas (volo domestico) scelgo due valori non troppo distanti per le posizioni 25% e 75%. Il contrario per Stunt1 e Stunt2.

Solo a titolo di esempio, il mio quad sta in hovering stabile al 40%.

Quindi ho impostato una curva normal con poca pendenza intorno al centro: 0 - 26 - 40 - 54 - 90% (il 90% è solo per non sparaflasharlo sul soffitto).

Per la Stunt1 una curva con pendenza 45° intorno al centro, ma traslata in basso in modo che a centro stick ho hovering stabile: 0 - 15 - 40 - 65 - 100

Per la Stunt2 una curva con molta pendenza per la massima reattività del throttle: 0 - 5 - 40 - 75 - 100.

Per quanto riguarda i travel limits dei canali alettone e elevatore, come per tutti i flybarless, i limiti stabiliscono i massimi ratei di rotazione.

Poiché a me piace fare i flip, io li tengo tutti al massimo che sulla DX8 equivale a 150%. Parlo del menu Servo Setup > Travel.

Per il volo domestico, dove di sicuro non faccio flip, abbasso questi massimi ratei di rotazione con dual rate. Il 67% di 150% è all'incirca il 100%, quindi impostando D/R 67% ho i limiti di default.
Sul quad preferisco assegnare la selezione dei D/R - EXPO allo switch F-mode, lo stesso che stabilisce le curve gas.
In questo modo con un solo switch, imposto sia le curve che i limiti e la risposta degli stick a seconda delle finalità di utilizzo.

Così, tanto per fare un esempio, su elev e aile imposto:
su NORMAL D/R 67% e EXPO 25%
su STUNT 1 D/R 100% e EXPO 25%
su STUNT 2 D/R 100% e EXPO 5%

Come vedi tengo gli expo sempre positivi, cioè addolcisco le reazioni a centro stick. Ma questa è una cosa del tutto personale che cambia moltissimo da pilota a pilota ed ognuno trova il suo modo.

Tanto per cultura (sperando di non dire strafalcioni, ma una è cosa che ho letto più volte), gli esponenziali non sono nati per addolcire o rendere reattivi i comandi, ma per linearizzare la risposta dei servi rotativi che per come funzionano forniscono più movimento a centro stick che verso i limiti (a parità di variazione).

Il timone non è molto reattivo nei multicotteri, è abbastanza inutile portare i limiti a 150% perché tanto non ce la fa ad aumentare il massimo rateo di rotazione.
Lo associo al suo switch Rudd D/R e vario solo gli esponenziali da +10% a -20% (quest'ultimo ovviamente preferibile per il volo acro).

Spero di averti dato un'infarinata, non tanto perché tu segua il mio modo, ma per capire come funzionano i settaggi e per trovare il "tuo" modo
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