Citazione:
Originalmente inviato da ReNero Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a questo mondo tramite un collega e adesso mi sta prendendo sempre di più.
Mi rendo conto di essere inesperto (a volte a fare cose banali impiego ore ed i risultati non sono eccellenti).
In questi giorni avendo un po' di tempo a disposizione mi sono deciso ad acquistare una carrozzeria in Lexan 1:10 per fare un po' di pratica (no...non mi aspetto che venga fuori una opera d'arte).
Ho deciso per acquisire manualità di farla di un solo colore...ho tagliato leggendo i consigli di qualche post in questa sezione ed il risultato finale mi ha abbastanza reso soddisfatto.
Oggi come ultimo atto volevo effettuare i fori dove poi la carrozzeria va ancorata alla macchina ma è stato un vero dramma...
C'e' un metodo furbo per capire dove forare la carrozzeria nel punto giusto?
Il mio problema è anche quello di capire quanto fare larghi i fori nei quali poi dovranno stare le ruote dell'automodello (specialmente le ruote anteriori di cui va anche calcolato l'angolo di sterzo)
Grazie mille. |
A)Usa quattro gocce di colore. Una per ogni colonnetta e poi delicatamente appoggi la carrozzeria tenendo conto della posizione corretta.
Puoi sostituire la goccia di colore con del pongo o un altra sostanza a te più congeniale.
B) con un dremel ed una punta in pietra a forma conica inizi a forare la carrozza in un primo punto su cui è rimasto il colore durante la fase "A". Un foro di 3-4 millimetri così ti tieni del margine per regolarti successivamente. A questo punto procedi col secondo foro. Se come primo foro hai scelto la colonnetta posteriore sinistra, poi passa in diagonale a quello della colonnetta anteriore destra. Anche qui procedi per gradi e controlla sempre il centraggio della scocca.
Per fare un lavoro pulito e preciso non mi stupirei se ci mettessi anche 30 minuti. La pazienza è tutto.
Per le ruote l'unico trucco è andare per gradi. Inizia con un foro piccolo al centro e poi ti allarghi provando e riprovando la scocca sul telaio.