Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 12, 21:56   #1236 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Prove ed esperimenti.

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un'altra ora con il TT 53 RL (46a ora). Tutte prove al parcheggio (poco volato, molto overing, salite e frenate in discesa). Ho voluto "tirare" un pò il collo al motore per vederne le reazioni e le temperature. Dai 15.000/15.400 della carburazione "normale" (cioè un pò grassoccia e fumosa), l'ho portato a 17.000 stringendo il max di tre tacche. Ovviamente il modello è diventato molto reattivo e pronto, rasentando nelle affondate in salita quasi l'ammanco. Ovviamente non ho forzato, ma fatto solo un volo di una decina di minuti, mentre gli altri voli (prima e dopo di questo) l'ho riportato alla carburazione precedente. Le temperature sono salite parecchio raggiungendo subito dopo l'atterraggio i 158° alla testa, 155° al cilindro e 81° al tappo. Ritornando alla carburazione "normale" (quindi sui 15.000 rpm) le temperature sono rientrate sui valori di assoluta sicurezza. Un dato certo: il motore a quasi 160° continua a funzionare bene. Non ha grippato e non si è rotto.
Questo cosa vuol dire? Che le rotture probabilmente sono avvenimenti da collegare agli inizi della trasformazione, quando cioè i materiali e le tolleranze ancora non si sono adattati al maggiore calore. Un altro dato certo: l'aumento delle temperature sono collegate in maniera esponenziale alla carburazione, e piccole variazioni degli spilli portano a forti incrementi delle temperature. Altro dato: il 7% di olio non dà alcun problema alla candela, mentre è una maggiore garanzia in caso di smagrite al limite (come quella del volo sperimentale cui ho sottoposto il motore). Infine, ma questa è la mia valutazione, il modello con carburazione "normale" è già divertente, pronto e discretamente potente; per i miei voli e per fare acrobazie "normali" mi sembra più che sufficiente, ed un anno e mezzo di funzionamento a benzina non sembra avere causato alcun problema. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando