Originalmente inviato da lucareds7 Caro Mugneto,
da una parte hai perfettamente ragione, dall'altra è una emerita fesseria (IMHO)
Le informazioni riportate nel thread sono state prese da altri siti internet di libera consultazione, e pure i ricettari di chimica sono liberamente consultabili anche in numerose biblioteche comunali. Non vedo dove stia la responsabilità del forum o degli scriventi... anche perchè siamo noi i primi a dire che è anodizzare è intrinsecamente pericoloso!
Ogni maggiorenne è responsabile delle proprie azioni, sta a lui avere la sensibilità di sapere cosa sta facendo. Ogni minorenne è (o meglio dovrebbe essere) assistito da almeno un adulto, e tale adulto ha la responsabilità di ciò che compie il minore. Stop.
Oppure iniziamo a mettere disclaimer anche nella sezione CNC (sia mai che si spacchi l'utensile di un pantografo o che ci impigliamo la mano nel mandrino del tornio, ci scottiamo con l'archetto per il polistirolo o ci vengano i capogiri inalandone i fumi), in quelli che parlano di resine e vernici, e anche in tutte le sezioni di modellismo perchè basta un'elica per tagliarsi un dito o forarsi un occhio (se si spacca in avviamento). E anche il pilotaggio di un RC può portare a conseguenze molto dannose.
Non voglio fare il bastian contrario, voglio solo dire che abbiamo tutti gli strumenti per arrivare a capire quanto male ci si può fare, basta usare un po' di internet e tanto cervello. Le persone con poco cervello si fanno male indipendentemente dalla normativa e dalle istruzioni che vengono loro date, di questa categoria di persone ne ho conosciute parecchie, delle più varie età, estrazione sociale e culturale.
Per tale motivo sono restio a realizzare un mini-vademecum sulla sicurezza. Ciò che per me è sicuro può non esserlo abbastanza per un altro.
Ti porto alcuni esempi:
- l'espressione "lavorare all'aperto": lavorare all'aperto in campagna è diverso dal lavorare all'aperto in un cortile di 50 m² circondato da palazzoni alti 20m
- aprire un barattolo può essere pericoloso, ed è sufficiente un comunissimo barattolo di sverniciatore per perdere la vista. Se lo apri, lo chiudi e lo provi a riaprire dopo pochi minuti il tappo salta via con una velocità pazzesca, se non ci tieni la mano ben salda sopra ti garantisco che non è una bella esperienza.
- la praticità manuale sta sparendo complice la vita ARF che conduciamo. Il ragazziono di 15 anni che vuole anodizzare i pochi particolari in alluminio del suo gommolo che know-how può avere a livello di bricolage? Tu gli diresti "mettiti i guanti di gomma e balle varie e vai tranquillo!"? io men che mai! Magari la polarità del motore del suo modello la imbrocca solo perchè la spina non permette il contrario (e qui non stiamo parlando solo di 15enni, concordi?) e vorresti dargli suggerimenti su come collegare gli elettrodi di una vasca elettrolitica? Meglio che stia distante dalla vasca e soprattutto da me! Meglio che scriva nel thread se qualcuno gli può fare il lavoro, o che mandi un MP, ma torniamo sempre alla questione sensibilità e cervello.
Pur non essendo un chimico, per la parte tecnica mi sento di dire che è alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con prodotti chimici (ad eccezione del decapaggio in acido nitrico che peraltro è opzionale e non strettamente necessario). La soda custica io la uso come sgorgante, per cui per me è di comune utilizzo, mentre l'acido per batterie non è molto diverso per la sua pericolosità dall'acido muriatico che si utilizza per togliere le incrostazioni di calcare. Disclaimer: questo non vuol dire che l'acido cloridrico (o muriatico) possa essere usato come sostituto di quello solforico! E mannaggia anche ai disclaimer!
Per la parte di sicurezza: è una materia che si può imparare facilmente, ma difficilmente può essere insegnata a chi ne è refrattario. Tenere sempre a mente che il comando CTRL+Z, undo o annulla che dir si voglia non esiste! Se qualcuno ha qualcosa da chiedere, provi a chiederlo pure qui!
Se poi i mod ritengongono che questo thread sia pericoloso allora che lo chiudano, sarebbe un peccato perchè AquilaSolitaria ha avuto veramente una bella idea a rendere pubblica la sua esperienza.
Chi ha orecchio per intendere intenda e gli altri chissà (cit. EelST) |