Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 12, 14:13   #223 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Premetto che non ho letto tutto il 3D, volevo solo portare la mia breve esperienza.

Trovo in cantina un motorello fermo li da 30 anni, vedo che gira ancora, lo accendo (non senza smoccolamenti vari) e vedo che gira anche abbastanza bene; il passo verso "adesso ci costruisco qualcosa intorno" è stato molto breve....

Cerco in giro e trovo i disegni dell'Albyone3; si tratta, per chi non lo conosce, di un modello in balsa con motorizzazione elettrica; lo scelgo proprio perchè mi piace costruire con il legno, la plastica in generale non mi entusiasma. Mi accerto che il modello sia motorizzabile a scoppio e che il mio motorello ci vada bene ed inizio la costruzione http://www.baronerosso.it/forum/aero...imo-aereo.html , non senza problemi.

Mi avvicino ad un campo volo e, con grande emozione, il mio maestro porta in volo il modello; l'emozione di veder volare un oggetto costruito interamente con le proprie mani è sicuramente impagabile.
Poi, per vari motivi, mi rendo conto che quel modello non è adatto alle mie possibilità di imparare a volare. Su consiglio di una persona del Campo, mi sono quindi comprato un gommolo elettrico e, molto lentamente (per problemi indipendenti dal modellismo) sto imparando a volare; quando avrò finalmente acquisito una dimestichezza sufficiente, allora tornerò al campo a far volare il mio Albyone.

Tutto questo per dire che sono assolutamente daccordo nel dire che il vero modellismo è "la costruzione", meglio partendo solo dai disegni e dalla scelta dei materiali grezzi (già i kit sono delle scorciatoie che tolgono il gusto), ma senza la possibilità di usare un modello ARF che posso rompere/perdere senza grossi patemi, probabilmente il mio Albyone sarebbe destinato a rimanere fermo per chissà quanto tempo ancora...

Questa è solo la mia esperienza e quindi non vuole essere una verità assoluta ed incontrovertibile.

Carlo
Condivido la tua soddisfazione nel costruire, piuttosto che assemblare, però il tuo Albyone pare tutt'altro che perfido e molto simile ai Safari Scorpio che mi portavano i vari allievi al campo prima di consultarsi con noi. Io consigliavo come modello d'iniziazione, sempre roba tipo VOR Aviomodelli o Top Quark Scorpio. Con il primo Safari mi si faceva il mondo nero: < Ora come cakkio faccio ad insegnar a questo sbarbatello con una ala alta a motore...>. Preoccupazione più che infondata: impararono tutti velocemente e senza neppure una buca di rilievo (di quelle cattive).
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando