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Vecchio 13 ottobre 06, 11:11   #8 (permalink)  Top
andykaw1
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Leggi bene....

X hrodebert
"Poi da lì ad interpretare se un motore è "tranquillo" o "sportivo" è già un pelo più complesso, di norma le durate angolari di fase lunghe sono tipiche dei motori sportivi, fasature ridotte sono di norma di motori che magari spingono bene ai bassi e medi regimi magari mancando in allungo...."
Andrea[/quote]

Penso di averti risposto, ma chiarisco, se un motore ha 180° di durata di scarico è sportivo, se ne rilevi 150° è tranquillo......, poi devi misurare le aree in mm2 delle luci, un motore tranquillo di norma ha 3 travasi(i travasi sono le luci nella canna che portano miscela), se ne ha 5 di travasi ha di norma maggiori arre in mm2 e aumentando la portata hai un aumento delle prestazioni ad alto regime, se ne desume che ha poi anche più potenza e quindi può essere classificato come motore sportivo....
Pensi che sia abbastanza chiara la spiegazione?
Ma perchè non compri un libro?
Anche se lotrovi che riguarda i 2 tempi da moto fà lo stesso i principi fisici sono gli stessi, cambia solo il carburante ed il sistema di accensione coamndata per i tempi a benzina spontanea per i glow.
Mi ricordo il titolo di un libro facile facile "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, l'editore dovrebbe essere la Motor Books, se vai su google lo trovi subito.
Una risorsa per i libri di tuo (nostro) interesse è la "libreria dell'automobile" di milano, anche lì su google trovi il sito e poi hai solo da ordinare, pagare e poi diventi un master di elaborazioni ...,skerzo ma almeno hai modo imparare l'ABC, sia i termini corretti che i concetti.
Ciao,
Andrea
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