Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 12, 08:51   #2 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....direi proprio di no!
Le locomotive Marklin sono di tutt'altra fattura, la Lima come parecchie altre marche ha prodotto una certa quantità di materiale per corrente alternata per soddisfare tale mercato, ma senza ottenere il successo pari all'impegno profuso. Il venditore ha creato una certa confusione parlando anche di Trix; la vecchia Trix Exspress era si a tre rotaie ma erano tutte e tre isolate, le loco prelevavano la corrente da una delle rotaie per rimandarla al conduttore centrale - pattino (sistema ora non più in uso), mentre Marklin ha su entrambe le rotaie il polo negativo, preleva la corrente dal conduttore centrale(polo positivo) per inviarla ad entrambe le rotaie polo negativo) quindi i sistemi non sono compatibili in quanto gli assi Marklin non sono isolati, cosa che nel sistema Trix succedeva, pariteticamente al sistema in corrente continua. Tale sistema era stato messo a punto per poter avere due circuiti elettrici indipendenti, che sfruttando anche il pantografo divenivano tre, per poter far circolare in maniera indipendente sullo stesso binario tre loco contemporaneamente mediante tre trasformatori messi in parallelo.
La loco in questione non merita sicuramente considerazione, non sembra dotata di luci, il gancio sul tender è limitato al solo dentello ed è pure di plastica....non sò di che natura sia il motore, ammesso che sia in caldaia avrà la trasmissione solamente su di un asse, mentre quelle Marklin della stessa epoca avevano la trasmissione ad ingranaggi su tutti gli assi.....è poi è completamente di plastica mentre le Marklin sono completamente di metallo....non c'è nessun parametro di paragone.

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando