ciao a tutti ragazzi! dato che in questa discussione si parla di motori Aerovate e "affini" (benzina), vi vorrei porre qualche quesito. premetto, si tratterebbe del mio primo motore benzina!...
prima di tutto voglio specificare che ancora sono in fase di decisione e che per ora è in arrivo solo il modello sul quale andrà poi montato.
il modello in questione è questo:
yak 55m della Saegull, apertura alare 1.75m, peso "massimo" modello pronto per il volo 6.500kg
http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite
visto che non è mia intenzione fare del 3D, ma un volo acrobatico "rilassante" tra un volo con l'Hely e l'altro, pensavo appunto ad un Aerovate 26cc (dato che la scheda tecnica penso si riferisca ad un glow, 20/25cc), presumendo che come potenza sia inferiore in Hp facendo meno giri.
secondo voi potrebbe andare come abbinamento o credete sia sottistimato?...lo chiedo perchè purtroppo non ho trovato dati relativi al tiro del motore citato sopra!
solo 3 domande basiche sul corretto/sonsigliato funzionamento nel caso decidessi di acquistarlo:
1 con che percentuale di olio deve girare? perchè ricordo che col mio mitico Ciao facevo il 2%...consigliate un 2/3 di litri con almeno il 2,5% d'olio per il rodaggio?
2 ho notato che sul retro del carburatore c'è una "farfalla" che immagino sia quella dell'aria...mi consigliate di montare un servo dedicato, oppure può bastare predisporre un leveraggio mauale accessibile dall'esterno della naca per aprire e chiuderla?
3 in fine essendo abituato a motori glow e alla relativa presa di pressione dallo scarico, in questo caso come mi devo comportare?...servo uno sfiato sul serbatoio?
spero di non avere messo "troppa carne al fuoco"!..solo che prima di fare il passo vorrei documentarmi un attimino....
grazie in anticipo!