Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 12, 00:05   #1 (permalink)  Top
Doid954
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
DX6i e gyro HK401b su aereo: si può fare?

Salve, avevo postato questo stesso messaggio nel 3d "Giroscopio su aereo" nella sezione Aeromodellismo. Non avendo ricevuto ancora alcuna risposta, provo qua incollando direttamente l'altro messaggio.

È possibile programmare il gyro in questione collegato agli alettoni di un aereomodello (usando il cavetto a Y) sulla Spektrum DX6i?

Sono un paio di giorni che provo e riprovo, la radio impostata in modo "Acro", ovvero aereoplano, ma, sebbene qualche piccolo progresso l'abbia fatto, non sono riuscito completamente ad averla vinta.
Riguardo la radio, penso che il primo problema sia dovuto al suo hardware, nel senso che non ha switch a 3 posizioni, tantomeno potenziometri. Nel mio caso, l'ideale sarebbe poter ottenere tre modalità, cioè, una = gyro spento, e le altre due relative a due livelli di sensibilità del gyro stesso.

Un'altro problema, riguardo la DX6i, credo sia dovuto al fatto che la radio abbia solo 4 canali proporzionali, gli altri 2 sono relativi a swich.

Comunque vi racconto come ho raggiunto una configurazione quasi funzionante, usando lo switch "Flap/gyro" della radio, quindi rinunciando ad una delle due impostazioni riguardanti la sensibilità del gyro:

- I servo degli alettoni li ho collegati con un cavetto a Y al Gyro e quest'ultimo al canale Aileron della RX.

- ho impostato la radio in modo Dualaileron, in modo da poter usufruire del menu Flap.

- ho poi collegato il cavetto a 1 filo del gyro, quello giallo per capirsi, nel canale Aux della RX.

- dal menu Flap della DX6, dove è possibile impostare la miscelazione tra flap ed elevatore in due modalità, "Normal" e "Landing", relative alle due posizioni dello switch, ho impostato queste modalità solamente per i flap, quindi nel mio caso il gyro, lasciando a 0 i valori relativi all'elevatore.

- ho fatto in modo che, in posizione Normal, il gyro si disattivi, mentre portando lo switch in posizione "Landing", il gyro si attiva.
Ovviamente i valori di questo tipo di funzione si riferiscono all'escursione dei servo e non al rateo (credo si chiami così) però vanno comunque da -125 a +125, solo che invece del + e del - % si visualizza una freccetta direzionata in su od in giù, passando per il valore 0.
Bene, con la freccia in giù, raggiungendo il valore 7 o 8, il gyro si disattiva completamente diventando neutro. OK!

-Aumentando il valore di qualche punto, il gyro comincia a funzionare. Solo che più aumenti il valore più gli alettoni si allontanano dalla posizione centrale o meglio di riposo, tanto per capirci. In pratica, come per il trimmaggio, aumentano le escursioni degli alettoni in un senso o nell'altro, a seconda che la freccina di cui sopra punti in alto od in basso, ma la sensibilità del gyro mi sembra rimaga invariata.

Che dire?

Essendo autodidatta e non avendo così lunga esperienza, di programmazione della radio non ne capisco più di tanto.
Mi rimetto quindi al vostro know how per capire se l'operazione è effettivamente fattibile con la DX6 e, nel caso, dove o cosa sbaglio.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando