Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Per la precisione la "formuletta" era -2*2=-4.
Il succo è che i -2 del Dl si sommano ai -2 rispetto all'angolo di svio e danno un totale di -4 gradi DL effettivo.
In effetti non so quanto questo ragionamento possa essere realistico in un aeromodello. Lo stesso "Ferdi" ammette la difficoltà di determinarne il valore con precisione.
Sagamentalis imperat.... |
In effetti e lo stesso Galè lo dice, calcolare il valore dell'inarcamento del flusso sui modelli ha poco senso, ma non a caso è una paginetta di "Cultura aeronautica". Quel che lui tiene a ribadire (credo) è che la deflessione dimostra una volta di più che l'ala in volo spinge verso il basso una notevole massa d'aria, argomento che porta acqua ai sostenitori della teoria "newtoniana" opposti ai "Bornoulliani". Questione spinosa, anche se è indubbio che, fatti due calcoli, ciuccia di più la vecchia Cicciolina che il vecchio Bernoulli...
Cesare