Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Concordo pienamente...e poi basta dare soldi a questi cinesi che non fanno altro che copiare senza spendere un soldo in ricerca e sviluppo. |
mi sa che hanno copiato... è vero, ma non dalla hitec
infatti le riceventi in oggetto non sono cloni, e sembrano esattamente quanto proposto in maniera artigianale da un tipo su rcgroup che ha studiato il protocollo hitec ed ha realizzato una ricevente compatibile... riprogrammando il chip della frsky.
Oppure potrebbe essere lui stesso ad essersi accordato con frsky e cedere loro il risultato del suo lavoro... non ne ho idea.
Sulle pagine web che ha sviluppato ha tenuto a specificare che nel suo lavoro non ha clonato ne riprodotto nulla.
Non so se questo sia vero e/o compatibile con i diritti di copyright di hitec riguardo al protocollo di trasmissione.
Scommetterei però che in molti paesi, incluso il nostro, se i marchi ed i brevetti fossero stati da hitec depositati, non si potrebbe vendere/pubblicizzare nulla che violi la tutela dei marchi hitec, optima, aurora ecc.
Salvo scoprire che tutti questi marchi, essendo anche parole di utilizzo comune (ma i cavilli sono centinaia), non sono difendibili/depositabili come marchi registrati.
Se poi hitec decida di attaccare legalmente chi produce riceventi compatibili non lo so... futaba e gli altri come si sono comportati?
E se invece scoprissimo che hitec ricava invece addirittura un utile da tutto ciò?
Bisognerebbe poter fare un bilancio tra gli utili che hitec perderà grazie al fatto che molte riceventi saranno sostituite da queste compatibili, e quelli che guadagnerà grazie al fatto che qualcuno in più potrebbe decidere per una aurora in virtù della disponibilità di riceventi economiche (e acquistare quelle originali per i modelli più importanti).