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Vecchio 18 settembre 12, 13:06   #38 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
... sempre interessante leggerti AqulaSolitaria67.

Una domanda: che tipo di olio consigli per la miscela dei miei motori 4T a benzina?

Recentemente ho acquistato un Valach boxer 4T a benzina da 170 cc e debbo dire che alcuni particolari lasciano a desiderare non ostante l'elevato prezzo.
Ad esempio la tenuta dei condotti d'aspirazione benzina era fatta con filo di refe!
In questo motore ho patito un grippaggio su entrambi i cilindri.
L'ho fatto vedere ad Andrea Spagnol (AS Power) e secondo la sua opinione il grippaggio è imputabile alla poca tollenza tra cilindro e camicia. Spagnol ha sostituito i pistoni e fatto lucidare "pesantemente" le camicie per toglie i segni del grippaggio e per aumentare il "lasco". Speriamo bene!

Ciao

Enry
Dimenticavo Enry che se il grippaggio a segnato notevolmente le camicie e opportuno cambiare le fasce perché l'angolo di raschiatura esterno all'anello si e sicuramente rovinato....se invece la camice e stata solamente segnata in più punti lievemente allora puoi lasciare quelle fasce tanto si riadatteranno.

Controlla gli angoli dove la fascia chiude con una lente di ingrandimento, se risultano smussati cambiale perchè perderà compressione.

Questo però non vale se le camice al suo interno sono cromate.
1) non si possono lucidare (il cromo lo asporti e non lo lucidi se segnato) perché è di fatto un'apporto di materiale più duro.
2) Se i cilindri erano cromati devi cambiare anche le fasce. Ma il motore in questione ha le camicie in ghisa mi sembra e basta solo lucidarle.
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