Approdiamo poi nella ex famiglia seidel la UMS azienda che era un tempo di Seidel ma ora indipendente.
In poche parole il Sig. Seidel a trasferito la produzione di massa dei motori radiali da 5/7/9 cilindri in India. Questi prodotti in parte discreti sono una copia dei ex motori Seidel. In verità il motore e identico ma alcuni materiali e alcune lavorazioni risultano più scadenti per un abbattimento di costo. Seidel ha voluto trovare il modo di vendere questi motori a prezzo contenuto in grande scala in modo che con l'innovazione tecnologie e l'abbattimento dei costi di produzione a livello di lavorazioni meccaniche nei pesi esteri il prezzo finale di ogni singolo motore potesse essere più competitivo.
Il motore sotanzialmente rispecchia la stessa filosfia del Moki radiale a benzina. E cioè aspirazione dal carburatore che finisce dentro il carter dove risiede limbiellaggio.
Questo sistema da un lato offre un vantaggio da un altro un problema che stato cercato di risolvere ma in vano.
In primo luogo la miscela di aria benzina e 2% di olio finisce dal carburatore nel carter lubrificando limbiellaggio con miscela fresca oltre allolio non combusto che trafila nei cilindri.
Il motore quindi aspira dal carter una sorta di miscuglio che comprende anche lolio già usato ( trafilato dai cilindri) contente parte di idrocarburi e parti metalliche microscopiche dovute allusura.
Ma secondo la Moki questa filosofia non fa una piega
.contenti loro!!!!!
Poi vi è un secondo problema
il carter e un grande serbatoio di aria questo si mescola al rapporto di aria benzina che e stato già dosato dal carburatore e anche se la velocità di aspirazione al momento di apertura delle valvole di aspirazione e notevole per quanto poco si creà una per cosi dire staratura del rapporto di carburazione
In più il moto vorticoso dellimbiellaggio crea un forte scompenso e un turbolenza interna intrinseca che crea quel famoso ritardo in accelerazione e vuoto sui 1800 giri tipico dei Moki.
SE noterete nei motori SL engines e Steel laspirazione dal carburatore al carter e espressamente dedicata e non passa attraverso il carte ma va direttamente ad ogni singolo condotto di aspirazione stessa cosa avviene anche nel robart e mel Sirus7 della OS con una girante, che non serve a nulla in quanto non deve andare in quota elevata e non vie rarefazione di aria a quote di volo dei modelli.