Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 12, 01:06   #14 (permalink)  Top
francescovetto
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Esatto.
Tanto per chiarire un po' le idee a chi non mastica molto di "cose elettriche", la tensione (Volt) può essere intesa come la FORZA con cui la corrente viene fatta muovere, e gli Ampere la quantità di cui si dispone; ovvero il serbatoio da cui possiamo attingere ed il flusso che se ne può estrarre.
-da una cisterna d'acqua alta dieci metri, si possono prelevare ettolitri d'acqua, con flusso copioso; da una tanica d'acqua il flusso è molto minore.
Se la tanica viene portata a 10 metri di altezza, la pressione è la stessa della cisterna, ma la quantità di flusso prelevabile è minore- L'altezza è la tensione, il flusso la corrente, la quantità nei recipienti è la capacità della batteria in Ah-

Così una batteria con più ampere/h ( o mAh ), ha una capacità maggiore e dura di più a parità di consumo.
Non complichiamo le cose coi C di scarica...che sono comunque un indice di quanto una batteria può dare in termini di flusso, in proporzione alla sua capacità di accumulo.
Spero di avere almeno in parte, chiarito un po' il concetto.

la differenza tra i volt e gli ampere la conosco bene, sono un tecnico-installatore di impianti di sicurezza. comunque chiedo scusa per la mia memoria che fa cilecca, ricordavo che ci fosse scritto max 1300mAh, il max non c'è, quindi penso siano gli ah consigliati dalla casa. sinceramente anche io sono rimasto un bel po stupito vedendo le scritte sulla centralina, ma mi sono affidato a loro e le ho seguite alla lettera! vi allego la foto della centralina.
Icone allegate
Differenza motori benzina tra DLE e DLA-img_20120917_235529.jpg  
francescovetto non è collegato   Rispondi citando