Citazione:
Originalmente inviato da kantees di base seguo questa regola:
Q= 400*Ci +/- 20% per i 2t
Q=240*Ci +/- 20% per i 4t
però è sempre una traccia, non una regola assoluta..
correggetemi se sbaglio.. |
Da quello che leggo in giro non sbagli!!!
Infatti io sul mio Classic .40, trainer ala alta della Phoenix Model da 2300 grammi e 144 cm di apertura alare, mi sono fatto convincere a montare il TT-GP42 da 6,8 cmc. Da scatola di montaggio era indicato un motore da 6,5 cmc.
Con il mio devo andare a metà gas altrimenti sembra Taz della Tasmania...E con le vibrazioni si è incrinata una paratia della fusoliera...
Vedendo gli altri modelli volare, equivalenti al mio, con un motore da 5,5 cmc ho capito che ho fatto un errore.
A parità di dimensione e peso il Gladiator vola molto bene con il 5,5...
Ora sono indeciso se cambiare motore o cambiare modello...