Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 12, 16:47   #25 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Per fissare il colore è necessario chiudere i pori dell'alluminio, in modo da intrappolarlo all'interno. Il metodo più semplice è immergere il pezzo in acqua in ebollizione per qualche minuto subito dopo aver applicato il pigmento, in alternativa ci sono dei prodotti chimici che rendono più rapido il processo (non ricordo se sali o acidi) però per i nostri scopi è più che sufficiente la prima.

Una volta fissati i pigmenti non ci dovrebbero più essere preoccupazioni. Dal mio punto di vista sono meglio i pigmenti inorganici, però sono più difficili da reperire. I pigmenti inorganici, in genere ossidi o sali, non hanno problemi di resistenza agli UV o solubilità nei componenti delle miscele.

I pigmenti fotografici di cui parla Nikarlo dovrebbero essere ottimi sia per la resistenza agli UV che per la durata nel tempo. Non so se le miscele possano in qualche modo "scioglierli"... Come pigmenti organici dovrebbero andare bene anche le aniline, reperibili nelle drogherie, mesticherie o negozi di belle arti. A Treviso è rimasto solo Vasconetto...
Infatti concordo e sperimenterò appena ho il materiale in mano..... grazie a voi tutti
  Rispondi citando