Discussione: Club Kds Innova 600
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Vecchio 17 settembre 12, 12:38   #109 (permalink)  Top
Raviator
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Dopo una seconda rincagnata del modello per spegimento totale in volo (stavolta però credo che sia stata colpa mia, sembra che si sia staccata la spinetta della batteria del bec!), ho rimesso a posto il tutto, con qualche difficoltà a mettere insieme i ricambi perchè non ho trovato un sito con tutti pezzi disponibili a catalogo.
Per esempio la testa a T, che si era lievemente piegata, l'ho dovuta raddrizzare con la chiave inglese perchè il ricambio non l'ho trovato, cioè non è che era esaurito, non c'era proprio!
Devo dire che anche questa volta il modello si è rivelato robusto e tutto sommato ho fatto pochi danni nonostante sia caduto da più di dieci metri; telaio intatto, carrello intatto, alberi intatti, testa lievemente piegata, praticamente si è rotto solo il tubo di coda con i tiranti, e le levette in alluminio delle pinze portapale. Poi purtroppo si è incrinata anche una pala e ho sfondato una lipo, ma lì la colpa non è del modello.
Ieri finalmente l'ho rimesso in volo, ma quando ho cacciato su l'idle up con un po' di giri si sentiva una specie di risonanza e il beastx andava un po' in crisi (l'eli si è quasi messo a coltello da solo!).
Il problema non derivava dalla testa raddrizzata sulla morsa (il tracking era perfetto), anche perchè lo avevo già notato prima dei vari botti.
L'ho rimesso a terra perchè non avevo più tanta voglia di rischiare e ho esaminato per bene il modello, anzi l'ho fatto esaminare dalla mia equipe di meccanici di fiducia che hanno subito trovato la probabile causa delle vibrazioni: il foro del pignone è completamente fuori centro, roba che si vede a occhio (io naturalmente l'avevo montato senza accorgermi di niente ).

A questo punto vorrei ricapitolare brevemente le varie sfighe presentate dal modello:
- tre servi bruciati uno dietro l'altro in fase di montaggio (per fortuna) per cause ignote, probabilmente per avere alimentato il bec KDS a 3s (le istruzioni e l'etichetta indicano 2s-3s); servi sostituiti gratis.
- bec morto dopo pochi voli, con schianto del modello.
- pignone forato male, con innesco vibrazioni e rischio schianto.
Questi i difetti gravi; aggiungo per completezza che le pale fornite erano a dir poco di terza scelta (una era mezza forata e aveva un bel masticone nella parte terminale del bordo d'entrata).
Peccato perchè torno a ripetere che il modello a mio parere è ben progettato, perfomante, bello esteticamente e anche robusto (e questo lo posso dire con cognizione di causa! ), ma purtroppo la qualità generale dei componenti del combo evidentemente non è curata a sufficienza, e si sa che per fare il botto basta qualche dettaglio fuori posto!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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