Discussione: Spirit Elite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 06, 20:12   #71 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Grazie a tutti e due.
Ma...che intendi per borbo di uscita rastremato?.
La parte centrale dell'ala è a pianta rettangolare, mentre le estremità sono trapezoidali. La rastremazione è l'accorciamento della corda alare verso le estremità.
Se non ricordo male, visto in pianta, il bordo d'uscita è una linea diritta, mentr quello d'entrata si inclina indietro.


Io ho un manuale di aeromodellismo con il quale ho imparato tante cose.Per la costruzione del bordo di entrata bisogna lasciare la sagoma della centina per poi creare il profilo con un foglio di balsa,ho bisogna troncarlo per poi usare un listello sagomato apposta da unire in punta?.
Ci vuole il listello; quindi le centine vanno tagliate per fargli posto.
Ci sono svariati metodi per fare il taglio: diritto, con un dente sporgente in avanti, a coda di rondine, etc. Ognuno a seconda del bordo d'entrata che usi


Stesso discorso per il bordo di uscita.Cosa e' meglio?
La cosa più semplice è il listello triangolare di larghezza (in pianta) giusta e di spessore leggermente superiore al necessario, per poi essere carteggiato sul profilo della centina.

.Riguardo al diedro come faccio a crearlo?.Devo inclinare la prima centina che e' alla radice dell'ala?.
Esatto! Per un'ala con alettoni, il diedro dovrà essere inferiore a quello di una senza; un paio di gradi per semiala dovrebbe andar bene.
Scusate le tante domande ma la voglia di capire e' tanta
Non preoccuparti; per il conto ci mettiamo d'accordo!


P.S.: Giuro che non ho copiato da Fra79! Non avevo visto la sua risposta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando