Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Hai toccato un tasto molto interessante, almeno per me: quello della trasformazione da glow in benzina. Posso garantirti, per le esperienze da me fatte in questo campo (ovviamente con i motori glow monocilindrici a 2 tempi per ely ed aerei) che il problema maggiore da affrontare e risolvere non è tanto nelle differenze di dilatazione del pistone, quanto nella tenuta della bronzina dell'imbiellaggio. Mi spiego meglio: alcuni amici che hanno seguito i miei esperimenti e si sono cimentati nella trasformazione, hanno avuto rotture alla testa di biella; penso che questo inconveniente sia da addebbitare alla poca tolleranza della bronzina sul bottone di manovella. I miei quattro motori non hanno accusato questo inconveniente, e ciò probabilmente perchè ho fatto lunghe prove al banco con la benzina, quindi lunghi periodi di adattamento. In un altro ho ritoccato appunto la tolleranza per vederne il comportamento. |
Concordo perfettamente con te, infatti il punto piu sottoposto stres e il punto dove e alloggiata la bronzina e il dimensionamento dell'imbiellaggio dell glow con quello del benzina si vedono le notevoli differnze ( foto a seguito) di materiale in misura di dimensionamento proprio per sopportare le notevoli differenze di sforzo in gioco. In più le bronzine sono in materiale diverso e molto più dedicato. Anche se la benzia di per se stessa e lubrificante ma allo stesso tempo non lubrifica come l'olio.
C'é anche da dire che se le bielle o bielle madri o biellette vengono fatte in acciaio come si faceva sui motori radiali di un tempo diminusci di molto lo spesore del materiale a parità di resistenza ne gudagni in durata. In questo caso per i nostri micromotori il peso e molto inrilevante visto il poco materiale impiegato e quindi possiamo relizzarle anche in acciaio.
Posto la foto della biella in acciaio del SL 2600 CC da 130 Hp in fase di progettazione..