Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 12, 00:15   #16 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Hai toccato un tasto molto interessante, almeno per me: quello della trasformazione da glow in benzina. Posso garantirti, per le esperienze da me fatte in questo campo (ovviamente con i motori glow monocilindrici a 2 tempi per ely ed aerei) che il problema maggiore da affrontare e risolvere non è tanto nelle differenze di dilatazione del pistone, quanto nella tenuta della bronzina dell'imbiellaggio. Mi spiego meglio: alcuni amici che hanno seguito i miei esperimenti e si sono cimentati nella trasformazione, hanno avuto rotture alla testa di biella; penso che questo inconveniente sia da addebbitare alla poca tolleranza della bronzina sul bottone di manovella. I miei quattro motori non hanno accusato questo inconveniente, e ciò probabilmente perchè ho fatto lunghe prove al banco con la benzina, quindi lunghi periodi di adattamento. In un altro ho ritoccato appunto la tolleranza per vederne il comportamento.
Concordo perfettamente con te, infatti il punto piu sottoposto stres e il punto dove e alloggiata la bronzina e il dimensionamento dell'imbiellaggio dell glow con quello del benzina si vedono le notevoli differnze ( foto a seguito) di materiale in misura di dimensionamento proprio per sopportare le notevoli differenze di sforzo in gioco. In più le bronzine sono in materiale diverso e molto più dedicato. Anche se la benzia di per se stessa e lubrificante ma allo stesso tempo non lubrifica come l'olio.
C'é anche da dire che se le bielle o bielle madri o biellette vengono fatte in acciaio come si faceva sui motori radiali di un tempo diminusci di molto lo spesore del materiale a parità di resistenza ne gudagni in durata. In questo caso per i nostri micromotori il peso e molto inrilevante visto il poco materiale impiegato e quindi possiamo relizzarle anche in acciaio.

Posto la foto della biella in acciaio del SL 2600 CC da 130 Hp in fase di progettazione..
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009024.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-foto0025.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-foto0030.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura4.jpg‎ (52,2 KB, 266 visite)

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 17 settembre 12 alle ore 00:19