Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Ora Michele e Lugi stanno provvedendo a trasformare a benzina tale motore dotandolo di centralina come quella del SL150 Gas e di una serie di modifiche a partire dei pistoni e teste. Questo perchè vi sono tolleranze e dilatazioni termiche diverse in gioco e spratutto potenze diverse.
Ad esempio un pistone di un motore glow all'atto paratico e soggetto ad una dilatazione minore perchè investito da un grado di calore inferiore. Nel benzina invece il pistone e sottoposto ad una temperatura di detonazione notevolmente superiore e quindi per contenerne la dilatazione bisogna diminuire il quantitativo di magnesio all'interno dell'alluminio ( nel pistone) per ridurre il fattore di dilatazione.
E questo e uno dei molti fattori che devono tener presente...
Aspetterò se qualcuno ha delle domande da porre e poi iniziero a farvi conoscere il motore SL150 Gas che ha davvero fatto girare la testa a molti americani e non, per la sua bellezza e potenza non chè affidabilità. Che a mio avviso si può notevolmente migliorare.
Il motore ora in circolazioni in pochissimi esemplari circa una Trentina e il suo valore salirà molto perchè conteso da molti collezionisti come rarità nel mercato delle riproduzioni motoristiche dinamiche. |
Hai toccato un tasto molto interessante, almeno per me: quello della trasformazione da glow in benzina. Posso garantirti, per le esperienze da me fatte in questo campo (ovviamente con i motori glow monocilindrici a 2 tempi per ely ed aerei) che il problema maggiore da affrontare e risolvere non è tanto nelle differenze di dilatazione del pistone, quanto nella tenuta della bronzina dell'imbiellaggio. Mi spiego meglio: alcuni amici che hanno seguito i miei esperimenti e si sono cimentati nella trasformazione, hanno avuto rotture alla testa di biella; penso che questo inconveniente sia da addebbitare alla poca tolleranza della bronzina sul bottone di manovella. I miei quattro motori non hanno accusato questo inconveniente, e ciò probabilmente perchè ho fatto lunghe prove al banco con la benzina, quindi lunghi periodi di adattamento. In un altro ho ritoccato appunto la tolleranza per vederne il comportamento.